Il matrimonio polacco visto dagli occhi di un Italiano

2
3729
polskie wesele matrimonio polacco

Vedrai sarà una cosa pazzesca

Questo era quello che mi dicevano i miei amici polacchi quando arrivò il mio primo invito per un matrimonio polacco; non posso assolutamente dire che non abbiano avuto ragione.

Prima di parlare della mia personale esperienza e di cosa mi ha veramente sorpreso dei matrimoni in Polonia volevo velocemente dirvi due parole su come è organizzato un matrimonio in Italia.

La cerimonia, se si è credenti, si svolge in Chiesa per poi spostarsi in un ristorante dove generalmente si inizia il pasto con un grosso aperitivo in piedi a cui segue il canonico pranzo italiano fatto di primi, secondi, contorni , frutta e dolce nuziale.

A tavola troverete solo acqua e vino e difficilmente durante il pasto vi alzerete per fare giochi o ballare, la festa inizierà solo dopo aver finito il pranzo e durerà poi per tutta la notte.

Come vedete il tutto sembra molto lineare rispetto a quello che è il “crazy” matrimonio polacco ed è per questo che ne sono rimasto da subito sorpreso.

Matrimonio polacco: la mia esperienza

Per prima cosa il matrimonio in Polonia dura due giorni e già questa cosa è una novità per me che sono Italiano, in quanto da noi il tutto si esaurisce in un giorno.

Il “secondo giorno” in realtà è un modo per vedersi in abiti più “casual” e mangiare ciò che è avanzato dal giorno prima oltre a continuare a bere, se il fegato ve lo permette, e ballare tutti insieme. Un’idea geniale visto che in Italia tutta la roba che avanza dal giorno del matrimonio probabilmente nella maggior parte dei casi finisce nella spazzatura.

La regina incontrastata del matrimonio polacco poi è la Vodka. Avreste dovuto vedere la mia faccia quando arrivato al ristorante ho notato che sul tavolo, al posto di quello che per noi è il vino, mi sono trovato bottiglie di Vodka.

vodka

La Vodka in un matrimonio polacco non può mancare e appena una bottiglia finisce ne appare subito un’altra senza che neanche tu ti possa accorgere della cosa. In tavola ad accompagnarla ci sono bottiglie di Coca Cola e Fanta che servono, per i più deboli di stomaco, ad alleggerirne il sapore.

Per quanto riguarda il cibo mi ha sorpreso molto che, dopo il tradizionale Rosol con cui si inizia il pasto, le varie portate arrivino tutte nello stesso momento senza la canonica divisione “tipicamente Italiana” di primi e secondi.

Oltre all’enorme quantità di Alcool comunque sicuramente la cosa che mi ha divertito di più è stata la serie di giochi e balli che si fanno durante i pasti.

Le differenze tra matrimonio polacco e italiano

Come dicevo in precedenza, da noi in Italia, si balla e si fa festa alla fine del pranzo, in Polonia invece non esiste questa divisione ma qualsiasi occasione è un momento per far festa e ballare.

Si parte dalla prima “bevuta” degli sposi a cui segue la rottura dei loro bicchieri per terra, al loro primo ballo e per poi passare a una serie di giochi che si inseriscono durante il pasto che ti portano a bere, ballare e socializzare con gli altri. Il tutto è accompagnato dalla band che suona e dalla musica (spesso Disco Polo) che rende il tutto ancora più pazzo e divertente.

Mi ha molto sorpreso l’energia e la gioia che hanno tutti di ballare e divertirsi insieme a partire dai bambini fino ad arrivare alle persone più anziane.

Molto caratteristico è quel gioco a tempo di musica dove per ballare con la sposa o lo sposo si devono donare dei soldi e alla fine della musica chi si trova a ballare con gli sposini vince un premio (molto spesso una bottiglia di vodka), oppure il momento in cui gli sposi dedicano delle belle parole ai loro genitori ringraziandoli per quello che hanno fatto per loro nella vita e consegnando loro un regalo.

Il matrimonio in Polonia è una festa ricca di alcool, giochi, balli ed emozioni che rendono il giorno del tuo matrimonio ancora più magico e “pazzo”.

La mia piccola esperienza conta al momento tre matrimoni in Polonia e già mi è arrivato l’invito per un quarto e sono molto eccitato dall’idea.

Se volete invitare me con tutto il team di “Italia Po Polsku” al vostro matrimonio, di sicuro verremo molto volentieri! 😀

Cos’è Italia Po Polsku?

Italia Po Polsku è un blog gestito da ragazzi italiani che vivono a Varsavia e che scrivono principalmente in polacco, descrivendo l’Italia ai polacchi.

Organizziamo anche bellissimi eventi a Varsavia, quindi se ti capita di passare dalle nostre parti, scrivici.

Se invece ti interessa imparare il polacco o hai bisogno di una guida turistica per il tuo viaggio a Varsavia, contattaci a info@italiapopolsku.com

Il matrimonio polacco visto dagli occhi di un Italiano
vote 5 (3 total)

SHARE
Ciao! Mam 29 lat i obecnie mieszkam w Polsce. Uwielbiam gotować i interesuję się kinem.